Negli ultimi anni avrai certamente sentito parlare dell’affitto turistico come una delle varie opzioni a disposizione di chi ha la fortuna di avere un immobile in più da mettere a reddito.

Purtroppo questa soluzione, seppur redditizia, è vista da molti come troppo difficoltosa e per questo si ripiega sul classico affitto a lungo termine, non curanti della vera rendita di una locazione a breve termine.

Ma quanto si guadagna in realtà?

Sappi che, anche qualora non tutte le notti vengano affittate, il guadagno, comunque, sarà di gran lunga superiore a quello di un affitto a lungo termine, con un incremento assicurato del 30% ed una rendita maggiore del 10%.

Probabilmente ora starai pensando che questo valga solo per le strutture situate in centro città, ma non è così!

Se la tua struttura si trova in una zona fuori dal centro della città, ma è comunque ben collegata ai mezzi di trasporto o alla città principale, ti accaparrerai tutta quella fetta di clientela che sì, vuole visitare la città, ma preferisce farlo senza doversi preoccupare di zone a traffico limitato, parcheggi costosi e traffico.

E se gli inquilini causano danni?

Forse ti sarà capitato di ascoltare storie di proprietari che hanno scelto un affitto tradizionale e si sono trovati a far fronte a problemi con gli inquilini, tanto da arrivare a non sentirsi nemmeno più padroni della propria casa.

Con l’affitto turistico non ti dovrai mai preoccupare di sfratti, mancati pagamenti, danni o consumi elevati

Ciò è dato dal fatto che gli ospiti soggiorneranno per brevi periodi di tempo e alla fine di ogni loro soggiorno l’appartamento sarà riordinato, rendendo più facile scoprire eventuali danni lasciati dagli ospiti e chiedere loro un rimborso.

Ora ti starai chiedendo: “come posso fare?”

Sapevi che ci sono molte agenzie specializzate che si occupano di tutti gli aspetti gestionali, come le prenotazioni, il check-in, la pulizia dell’immobile ecc…? In breve, nessuna preoccupazione: in cambio di un piccola percentuale, queste agenzie gestiranno autonomamente casa tua senza che tu te ne debba mai preoccupare.

Prendi la tua decisione e scegli la strada giusta!