Che cos’è la registrazione degli ospiti

Chi conosce il settore turistico sa benissimo di cosa parliamo e chiunque sia stato in un hotel si ricorderà di quel momento in cui gli sono stati chiesti i documenti al check-in.

Ma a cosa servono?

Contrariamente a ciò che si pensa, lo scopo principale della richiesta dei documenti non è quello di accertarsi che la persona che ha prenotato sia la stessa che sta utilizzando la camera o di inquadrare il cliente in caso di danni.

Pochi sanno che i documenti degli ospiti, una volta entrati nella struttura, vengono registrati in un portale chiamato “Alloggiati web”, che manda i dati direttamente alla polizia, in modo da individuare, a livello internazionale, chiunque stia scappando da un reato.

Inoltre, i dati degli ospiti vengono registrati all’Istat (Istituto Nazionale di Statistica) che monitora i vari flussi turistici all’interno del Paese, analizzando, per esempio, dove preferiscono andare gli italiani in ferie, quali sono le città più visitate dalla popolazione, le mete preferite dalle famiglie, ecc.

Tutte le informazioni raccolte vengono poi pubblicate sul sito ufficiale dell’Istat.

Anche se possono sembrare lunghe per il gran numero di ospiti di certe attività, eseguire queste procedure è obbligatorio per legge, altrimenti si rischia di prendere una multa molto salata per le inadempienze.

Molti non sanno che la consegna dei documenti non deve essere effettuata solamente negli hotel, ma in tutte le strutture ricettive come: B&B, case vacanza, rifugi, ecc.

Nelle strutture dove il check-in viene effettuato di persona non c’è alcun problema, ma chi, ad esempio, ha una casa vacanza e non ha tempo di accogliere gli ospiti direttamente in struttura, deve chiedere agli ospiti una foto dei documenti.

Fin qui nulla di male, purtroppo gli ospiti delle strutture possono rifiutarsi di mandare la foto dei documenti per violazione della loro privacy. Per questo, molte agenzie di gestione di affitti a breve termine utilizzano software in grado di registrare i documenti fornendo standard di sicurezza adeguati, in modo da mantenere i dati dell’ospite al sicuro.

Se sei interessato ad un’agenzia che si occupi di queste procedure in modo corretto ed efficiente, contattaci!