Alcuni lo chiamano “bleisure travel”, “laptop lugging”, “workations” o semplicemente “blended travel”. L’essenza è la stessa: i dipendenti in modalità remota e ibrida estendono i viaggi di lavoro per includere attività ricreative o lavorano durante i loro viaggi di piacere.

UN NUOVO TIPO DI VIAGGIO – E VIAGGIATORE

Le vacanze erano qualcosa che i dipendenti si concedevano tra lunghi periodi di lavoro. Questo non è più il paradigma per molti impiegati d’ufficio con orari più flessibili.

Dall’essere una tendenza solo della pandemia, la popolarità del bleisure travel è in aumento. Ad esempio, più di un terzo dei lavoratori prevede di lavorare durante i viaggi della stagione festiva di quest’anno (in aumento dal 26% durante la stagione festiva del 2022), secondo un sondaggio autunnale del 2023 della società di consulenza Deloitte.

In modo significativo, i dipendenti remoti che avevano pianificato di lavorare viaggiando durante le vacanze prevedono di estendere i loro viaggi fino a nove giorni grazie alla maggiore flessibilità degli orari. In altre parole, i bleisure traveler stanno facendo viaggi molto più lunghi di quanto avrebbero fatto se avessero dovuto tornare di corsa in ufficio.

Da Hello, specializzati nella gestione di affitti a breve termine, comprendiamo naturalmente le esigenze uniche dei bleisure traveler. Questo blog esplora cambiamenti semplici ma incisivi che i proprietari possono apportare per attirare questa nuova ondata di ospiti, trasformando i loro affitti in fughe italiane produttive e rilassanti.

Creare uno Spazio di Lavoro Dedicato: ti forniamo alcuni esempi che possono essere implementati nella tua proprietà per attrarre i bleisure traveler.

Identificare lo Spazio Ideale: Cerca un angolo tranquillo, una stanza aggiuntiva o anche un balcone con una vista mozzafiato che possa essere trasformato in uno spazio di lavoro dedicato.

Arredare per la Funzionalità: Attrezzare lo spazio con una scrivania comoda, una sedia ergonomica e prese elettriche abbondanti. Considera l’aggiunta di un supporto per monitor o una stampante; può essere un punto di vendita chiave per molti bleisure traveler.

L’illuminazione è Importante: Assicurati di avere una buona illuminazione: una lampada da scrivania e opzioni di luce naturale sono ideali per un lavoro concentrato.

Garantire una Connessione Continua: Il Wi-Fi Affidabile è Re: I bleisure traveler si affidano a un accesso internet ininterrotto. Investi in Wi-Fi ad alta velocità in tutta la struttura, garantendo una connessione forte e stabile per videoconferenze, download di file e strumenti di produttività online. 

Agevolare un Equilibrio tra Lavoro e Vita:

Separare le Zone: Incoraggia gli ospiti a lasciare il lavoro alle spalle creando una chiara distinzione tra lo spazio di lavoro e le aree di relax.

Abbracciare gli Spazi Esterni: Metti in evidenza il bellissimo contesto italiano! Offri un comodo balcone e/o sedute all’aperto. Crea un’area dedicata al relax con amache, sedie a sdraio per permettere agli ospiti di rilassarsi dopo una giornata produttiva.

Cancellazione del Rumore: Valuta le funzionalità di cancellazione del rumore o opzioni di insonorizzazione, particolarmente importanti per le proprietà urbane, per ridurre le distrazioni durante le ore lavorative.

Implementando questi cambiamenti, il tuo affitto a breve termine italiano può soddisfare il crescente mercato dei bleisure traveler. Immagina ospiti felici che lavorano in modo produttivo durante il giorno, poi godono di tutto ciò che l’Italia ha da offrire durante le serate, creando un’esperienza davvero memorabile del lavoro da qualsiasi luogo.

Alcune statistiche interessanti sui viaggiatori bleisure:

I dati dell’ICCA (International Congress and Convention Association) mostrano che l’Italia è al vertice del mercato dei viaggi d’affari: nel 2023 l’Italia si è classificata al terzo posto nel mondo e al secondo in Europa. Hanno riscontrato che i viaggi bleisure sono aumentati del 17,4% dal 2020 al 2021, del 23,6% dal 2021 al 2022, e nel 2023 l’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo ha scoperto che il mercato dei viaggi bleisure è così dinamico in Italia da essere considerato uno dei settori più importanti dell’industria turistica italiana e che questa tendenza crescerà nei prossimi anni.

  • Forse non sorprendentemente, New York City genera il maggior numero di viaggi bleisure ogni anno, con Parigi, in Francia, al secondo posto (Statista).

  • Annualmente, i viaggiatori d’affari trascorrono in media 22 giorni viaggiando per lavoro. Il viaggio d’affari medio dura 3,8 giorni (SavvySleeper).

  • Prima della pandemia, il 57% delle aziende aveva politiche di viaggio che consentivano ai dipendenti di aggiungere del tempo libero ai loro viaggi d’affari (Forbes).

  • Un sondaggio della Global Business Travel Association (GBTA) ha chiesto ai responsabili dei viaggi se pensassero che i dipendenti fossero più interessati ai viaggi combinati dopo la pandemia. L’82% dei rispondenti ha risposto che i loro team erano ora altrettanto o più interessati ad aggiungere del tempo libero ai loro viaggi d’affari (GBTA).

  • Nel Regno Unito, il 45% dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato di avere l’intenzione di aggiungere un elemento di svago ai viaggi d’affari in futuro (Crowne Plaza).

  • La percentuale di viaggi d’affari che diventano un viaggio bleisure varia da paese a paese, il 56% nel Regno Unito, il 65% in Germania e il 62% in Cina (Stratos).

  • Il 67% dei viaggi bleisure inizia come itinerario per partecipare a una conferenza. Il 46% inizia come viaggio per incontri esterni e il 42% come opportunità di vendita. Nel frattempo, il 30% dei viaggiatori bleisure viaggia per un appuntamento interno e il 5% elenca il proprio scopo come “altro” (Stratos).

  • Il 17% dei viaggi bleisure dura 4 notti o più, il 31% dura 3 notti, il 39% dura due notti e solo il 12% dei viaggiatori bleisure è via per una sola notte (Stratos).

  • Il 32% dei soggiorni bleisure è effettuato da viaggiatori frequenti che effettuano uno o due viaggi d’affari al mese (Expedia).

  • Il 35% dei viaggiatori bleisure ha compagnia durante i loro viaggi (Stratos).

  • Il 36% dei viaggiatori bleisure ha famiglia o conoscenti nella destinazione (Stratos).

  • Yasmina A. , Barsbold L.