Con lo sviluppo della globalizzazione e la riduzione delle barriere, spostarsi sia per motivi di svago che di necessità è diventato molto più semplice. 

In questo articolo ci focalizzeremo sul turismo ospedaliero, più propriamente detto turismo medico.

Ma cos’è il turismo medico?

Il turismo medico si riferisce a quelle persone che, per questioni di salute, sono costrette a spostarsi in un’altra località per poter accedere a trattamenti medici o interventi chirurgici.

Ma perché decidere di spostarsi per ricevere delle cure?

Ci sono varie motivazioni tra le quali:

  • Costi più accessibili per le cure: molte persone sono costrette a spostarsi dalla loro città natale per ricevere cure ad un costo per loro più accessibile.

  • Accesso a cure specializzate: molti paesi o città non dispongono di centri specializzati per la cura di determinate patologie, soprattutto per quel che riguarda le prestazioni ad alto tasso di specializzazione, come neurologia, cardiochirurgia, oncologia, e ortopedia. Per questo motivo molte persone in tutto il mondo sono costrette a spostarsi in una struttura competente nel trattamento del tipo di condizione di cui si soffre.

  • Tempi di attesa più ridotti: in tanti si spostano dalle loro città perché hanno la possibilità di sottoporsi ad una visita o un intervento con tempi più rapidi rispetto alla loro città.

  • Privacy e comfort: in molti inoltre preferiscono soggiornare in una struttura vicino ad un ospedale piuttosto che al suo interno.

C’è poi un’altra motivazione che coinvolge i medici che devono spostarsi in altre città per via di corsi, convegni, visite da effettuare ai clienti, ecc.

Da quanto emerso, questo tipo di turismo rappresenta una vera e propria opportunità per i possessori di un immobile da affittare.

Perciò, se disponi una proprietà situata vicino ad una struttura ospedaliera e sei interessato a metterla a rendita, contattaci ora!